Un nuovo standard per la misurazione della gender equality nelle imprese italiane

La nuova certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere rappresenta un nuovo importante strumento che definisce le linee guida per un sistema di gestione in grado di misurare, valutare, rendicontare e comparare il livello di gender equality nelle micro, piccole, medie e grandi imprese pubbliche e private italiane.

La certificazione è stata introdotta dall’articolo n.4 della legge 162/2021al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità” e poi inserita nella quinta missione, “Inclusione e coesione”, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, lo scopo della certificazione è quello di incentivare la diffusione di una cultura aziendale volta all’inclusione, sostenendo il lavoro femminile in termini di pari opportunità, retribuzione, empowerment.

Gli indicatori

La certificazione prevede l’adozione di KPI qualitativi e quantitativi specifici sulle politiche di parità di genere, articolati su sei diverse aree di valutazione:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi HR
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Per l’ottenimento della certificazione è previsto uno score minimo pari al 60%.

Vantaggi

  • Ottenimento di sgravi fiscali e premialità: aziende ed organizzazioni che otterranno la certificazione sulla parità di genere potranno beneficiare di sgravi fiscali, ovvero un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro pari 1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui, e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
  • Miglioramento della trasparenza e dell’immagine aziendale nei confronti degli stakeholder ed accrescimento del benessere lavorativo.
  • Implementazione di un efficace sistema di gestione e rendicontazione utile anche all’ottenimento di certificazioni etiche come SA8000:2014 per la Responsabilità Sociale.