CHI SIAMO

Responsabilità d’Impresa e Sostenibilità per una nuova visione di sviluppo

LINFA è una società di consulenza che elabora e realizza percorsi
di sviluppo sostenibile per imprese, enti locali ed organizzazioni di diversa natura.

Lo scopo di LINFA è quello di essere il vostro partner in un percorso volto ad integrare strategie di sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) nel modello di governance e di business.

Ciò si realizza attraverso servizi strutturati e realizzati ad hoc per permettervi di creare valore e resilienza nel breve, medio e lungo termine.

Ci occupiamo di:

  • Strategia di sostenibilità, reporting non finanziario, stakeholder engagement
  • Certificazioni e standard di sostenibilità per prodotti, processi organizzativi per aziende, organizzazioni, comunità ed enti locali

  • Sviluppo locale e welfare generativo
  • Processi partecipativi per il benessere aziendale e delle comunità locali
  • Progetti e processi di economia circolare
  • Formazione ed educazione alla sostenibilità e alla responsabilità nell’impresa

  • Diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità creando per il cliente strategie di comunicazione ad hoc, efficaci e trasparenti.

Linfa mette a disposizione l’eventuale assistenza tecnica per candidare i progetti di sostenibilità dei suoi clienti in misure finanziabili nel PNNR o in ulteriori opportunità che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.

Operare con professionalità e competenza è il primo passo, comunicare il valore aggiunto della responsabilità nei confronti di ambiente, economia e società è la sfida che proponiamo ai nostri clienti. LINFA fornisce e mette a disposizione le proprie competenze alle aziende e alle organizzazioni di diversa natura per progetti orientati alla misurazione d’impatto e del valore condiviso seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dai principali framework internazionali, tra i quali Agenda 2030 e i criteri ESG.

Laura Ricci

Senior Sustainability Consultant

Parte dell’Associazione professionale Sustainability Makers, ha conseguito il Master in CSR Sustainability Manager presso la Scuola di Alta Specializzazione Altis – Università Cattolica – Milano.  Lead Auditor di Sistemi Qualità, ambiente, produzione integrata e sociale (ISO 9001, ISO 14001, ISO 47060, SA8000, EMAS ed Ecolabel, Standard GRI, Equalitas, SQNPI) ed esperta in gestione di progetti di rendicontazione non finanziaria. Ha maturato esperienza nella rendicontazione degli indicatori relativi alla governance, alle strategie, alle politiche e prassi previsti dello Standard GRI 2, nel calcolo degli indicatori di sostenibilità previsti dagli Standard GRI 3 – Temi materiali, serie 200 Economic e 400 Social.

Michela Bertagnolli

Senior Sustainability Manager

Laureata in Sociologia, ha conseguito successivamente la qualifica in “Progettista di territorialità per lo sviluppo sostenibile”. Dal 2004 supporta aziende ed enti pubblici nell’ottenimento di certificazioni e marchi ambientali e nello sviluppo di progetti volti allo sviluppo sostenibile. Si occupa anche di attività di formazione ed educazione alla sostenibilità.

Lara Bontempelli

Junior Sustainability Manager

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio presso l’Università di Trento, ha iniziato il suo percorso con Linfa nell’anno 2021.  Si occupa di comunicazione e della redazione di report di sostenibilità secondo i principali standard e framework internazionali e di processi di stakeholder engagement nella rendicontazione non finanziaria. Ha maturato esperienza nel calcolo degli indicatori di sostenibilità previsti dagli Standard GRI 3 – Temi materiali e serie 400 Social.

Nicola Costanzi

Environmental Sustainability Specialist 

Laureato in ingegneria ambientale e specializzato in chimica delle bioraffinerie, la trasformazione delle biomasse in prodotti biobased. Dopo varie esperienze internazionali come consulente e tecnologo, porta a Linfa le sue conoscenze tecnico-scientifiche elaborando analisi di sostenibilità dei processi aziendali e del ciclo di vita di prodotti (LCA).