RESPONSABILITÀ SOCIALE

SA800

La SA800 rappresenta uno standard di certificazione volontario volto ad ottenere una gestione aziendale in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo nel rispetto di diritti fondamentali come: diritti umani; diritti dei lavoratori; tutela contro lo sfruttamento; salute e sicurezza sul posto di lavoro. L’ottenimento di questa certificazione consente all’azienda di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Migliorare la trasparenza e l’immagine aziendale nei confronti di un consumatore sempre più attento e sensibile alla sostenibilità sociale, ottenendo quindi la sua fiducia;

  • Migliorare il controllo sui propri fornitori sul piano etico, e quindi anche incentivare la diffusione di best practices di responsabilità sociale;

  • Migliorare le condizioni e il benessere lavorativo all’interno dell’organizzazione e, quindi, permette di ottenere una maggior fiducia anche da parte dei dipendenti;

  • Ottenimento di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative;

  • Possibilità di ottenere riduzioni del tasso di premio INAIL assicurativo in base al numero di lavoratori.

  • Analisi tecnico-organizzativa per l’identificazione della situazione aziendale circa il rispetto delle normative e regolamenti vigenti, analisi della documentazione e della relativa gestione da parte dell’azienda;

  • Supporto nella progettazione di un Sistema di Responsabilità Sociale, individuando i rappresentanti della direzione e dei dipendenti;

  • Supporto nell’elaborazione delle procedure interne e le attività da attuare per l’implementazione del sistema;

  • Audit interno per verificare l’efficacia del sistema;

  • Supporto nel mantenimento della certificazione e nel monitoraggio degli impatti;

  • Supporto nell’elaborazione della domanda e nell’iter di certificazione;

  • Supporto nella promozione: elaborazione testi per sito e brochure, redazione di un comunicato stampa e pubblicazione tramite i contatti stampa di LINFA.

ISO 17033 – Claim etico

La ISO 17033 (Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti) è uno standard di certificazione volontario che mira a supportare le aziende nel comunicare il proprio impegno nella sostenibilità, evitando pratiche di greenwashing. Si tratta essenzialmente di un sistema di certificazione che dimostra agli stakeholder che l’azienda è inequivocabilmente trasparente, ovvero che le affermazioni e dichiarazioni di tipo etico dell’azienda sono reali, credibili ed affidabili.