Un impegno concreto, quotidiano e futuro per generare ricadute positive per sé e gli stakeholder

Grande attenzione alla qualità del prodotto e del servizio offerto, mantenendo in efficienza i propri impianti e cercando di migliorare i processi produttivi in un’ottica di sostenibilità: questo è ciò che emerge dal primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Adige Bitumi, che mira a contribuire alla generazione di ricadute positive nei territori in cui si trova ad operare, perché “essere sostenibili non significa solo adattarsi ai cambiamenti e alle complessità, ma anche decidere di impegnarsi e investire in obiettivi coerenti con il passato e con le ambizioni future del Gruppo e dei suoi stakeholder”.

Un progetto per una crescita durevole per sé e per gli stakeholder

Esperti in asfalto dal 1954, da quasi settant’anni Gruppo Adige Bitumi opera con i suoi cinque stabilimenti nel settore della costruzione e manutenzione del patrimonio stradale, specializzata nell’estrazione e lavorazione di inerti e nella produzione e posa di conglomerato bituminoso, garantendo adeguati standard di manutenzione e sicurezza del sistema infrastrutturale del Trentino-Alto Adige, della Lombardia orientale e del Veneto. In virtù, quindi, degli impatti generabili da questo tipo di attività, il Gruppo ha ritenuto fondamentale rendicontare le proprie performance economiche, sociali ed ambientali intraprendendo un percorso virtuoso in grado di renderlo proattivo nell’affrontare le sfide future per una crescita durevole con ricadute positive per sé, i propri dipendenti e tutti gli stakeholder. Questo impegno ha portato alla pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, strumento di rendicontazione volontario che ha consentito di valorizzare le azioni già intraprese dal Gruppo e di pianificare le azioni future in ottemperanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati da Agenda 2030.

Realizzato con il supporto metodologico di Trentino Green Network, di cui Linfa è parte, e redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, secondo l’opzione “In Accordance-CORE”, l’analisi si riferisce alle attività svolte dal Gruppo presso i 5 stabilimenti di proprietà, le 4 cave attive e i propri cantieri tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Un punto di partenza in un percorso di sviluppo sostenibile

Con la previsione di un aggiornamento di cadenza biennale, il Bilancio non rappresenta un punto di arrivo ma di partenza:

Abbiamo iniziato a lavorare al primo Bilancio di Sostenibilità, con il quale ci siamo voluti mettere a nudo, apprendendo che la sostenibilità non è una meta ma un percorso. È un vestito che ognuno di noi, singolo cittadino o azienda, deve costruirsi su misura e indossare ogni giorno per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Ing. Luigi Tellatin, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato

Le principali performance di sostenibilità

La tutela e la salvaguardia dell’ambiente, la qualità del prodotto e del servizio offerto, il benessere e la sicurezza dei collaboratori, il primato tecnologico e il costante investimento nella formazione e nel supporto alle comunità locali rappresentano i pilastri che guidano quotidianamente l’operato di Gruppo Adige Bitumi.

Economia

Dal punto di vista della sostenibilità economica, il Gruppo produce una media di 600 tonnellate di conglomerato bituminoso all’anno, utilizzate negli oltre 130 cantieri eseguiti, e genera un Valore Economico diretto Distribuito agli stakeholder pari a 37 milioni di euro (+24,7% rispetto al 2020).

Ambiente

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la Società mette costantemente in campo azioni di prevenzione e mitigazione attraverso periodiche manutenzioni e consistenti investimenti per il rinnovamento del parco mezzi a quelli per l’ammodernamento degli impianti produttivi e per l’abbattimento delle relative emissioni, rumori, polveri e odori. Centrale è inoltre il tema dell’economia circolare: nel 2021 il Gruppo ha recuperato oltre 200 mila tonnellate di fresato, ossia conglomerato bituminoso rimosso dalle pavimentazioni invecchiate, reimpiegandolo nella produzione di nuovo asfalto.

Società

Forte rilievo è dato alla crescita professionale dei collaboratori, di cui è massima espressione la creazione della scuola d’impresa GAB Academy, e la garanzia di stabilità ai dipendenti assunti a tempo indeterminato quasi totalmente. Valorizzato anche il legame con i territori in cui la Società opera, attraverso progetti che supportano le comunità locali. Concreto impegno dichiarato verso le persone emerge anche dalle due manovre contro il caro vita, attuate durante il corso del 2022, dove il Gruppo ha messo complessivamente a disposizione dei circa 120 dipendenti (inclusa la controllata C9 Costruzioni S.r.l. di Bolzano) una somma pari a oltre 100 mila euro.

Il Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Adige Bitumi è online e scaricabile dal sito

Per saperne di più sul reporting di sostenibilità, contattaci o visita la pagina dedicata