Un impegno concreto per garantire un filato di qualità e sostenibile

Eurotexfilati, un’azienda produttrice di semilavorati per applicazioni industriali e distributore di filati sintetici per applicazioni nel mondo industriale e tessile, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

Situata nel Garda trentino, l’ispirazione di Eurotexfilati nasce dall’ambiente circostante e dagli sport qui praticati, dove la corda è sinonimo di sicurezza sia per quanto concerne la navigabilità del lago di Garda sia per l’arrampicata delle spettacolari pareti di roccia presenti nel territorio.

“In questo contesto è maturata la decisione di metterci alla prova con il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, spinti dalla volontà di mettere a sistema le diverse iniziative su cui Eurotexfilati si impegna nei confronti delle persone e del territorio, consapevoli che individui e organizzazioni sono parte di un contesto sociale, economico ed ambientale che non può essere scisso dall’approccio al business e perciò sempre più attento e volto al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.”

Gianluca Zanivan, Chief Executive Officer (CEO) Eurotexfilati

Una forte spinta data alla ricerca e all’innovazione; l’attenzione ad un modello di business circolare volto a riutilizzare, ricondizionare e riciclare i materiali il più a lungo possibile; un grande valore dato alle persone, tutelandone la salute e la sicurezza, garantendo lo sviluppo delle competenze, promuovendo la cultura dell’equilibrio e del rispetto: questi i tratti salienti che emergono dal Bilancio di Sostenibilità.

Redatto in conformità con l’ultima versione delle linee guida internazionali GRI Standards pubblicate dal Global Reporting Initiative, secondo l’opzione with reference to the GRI Standards, il Bilancio mira a comunicare in trasparenza a tutti gli stakeholders gli impatti generati e le azioni, iniziative e progetti intrapresi sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. L’analisi si riferisce alle attività svolte da Eurotexfilati nella sua sede di Via Collungo 14, loc. Pietramurata, a Dro (Trento) nel periodo 1° luglio 2021 – 30 giugno 2022, laddove possibile sono stati riportati dati anche sotto forma di serie storica triennale.

Le principali performance di sostenibilità

Questi alcuni dei risultati significativi raggiunti nel periodo di riferimento.

Economia
  • Caratterizzata da una radicata presenza globale e al centro di una fase di forte evoluzione, Eurotexfilati al 30 giugno 2022 opera in più di 35 Paesi nel mondo, contando più di 200 clienti e di 70 fornitori in oltre 25 Paesi.
  • Un’azienda in costante crescita, con un valore economico diretto generato e distribuito al 30.06.2022 di quasi 17 milioni di euro.
Qualità, ricerca e innovazione
  • L’azienda si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001:2015, con lo scopo di aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi e delle performance aziendali in ottica di miglioramento continuo.
  • Da gennaio 2019 è certificata secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® per molteplici articoli offerti.
  • Nel 2020, la società ha stretto un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Trento al fine di potenziare la propria struttura e attività di Ricerca e Sviluppo.
Economia circolare ed ambiente
  • Il 95% del materiale acquistato nel 2021/2022 è filato di seconda scelta, oggetto di azioni di recupero da parte dell’azienda.
  • Dal 2015 Eurotexfilati ha siglato un accordo con Aquafil Group per la distribuzione esclusiva in Europa dei filati ECONYL® per le applicazioni industriali: filato che può essere riciclato, ricreato e rimodellato all’infinito.
  • Continua la collaborazione con Seay s.r.l. SB e la Cooperativa sociale Insieme nell’ambito del Progetto Re3 che si basa sul Modello Re3, modello di economia circolare ideato per ridurre l’impatto ambientale dei capi usati.
  • Da aprile 2021 produce e vende semilavorati ad uso industriale certificati secondo lo standard GRS (Global Recycled Standard).
  • Da inizio 2019 fino al 30 giugno 2022, 1.630 tonnellate di rifiuti prodotti dalla società sono stati oggetto di azioni di economia circolare.
  • L’azienda utilizza energia elettrica al 100% proveniente da fonte rinnovabile, in particolare da idroelettrico.
  • Nel triennio di rendicontazione la società ha evitato l’emissione di 583,3 tonnellate di CO2.
Società
  • È stato introdotto e diffuso in azienda un Codice Etico o Codice di condotta aziendale.
  • L’azienda ha registrato un crescente aumento di occupazione (100%) in valore assoluto rispetto al 2019/2020.
  • Sono state erogate 900 ore di formazione ai dipendenti, tra cui Formazione 4.0 e della formazione in tema sostenibilità.
  • Nel 2022 è stato realizzato il progetto “Miglioriamo insieme”: un’indagine di clima volta a raccogliere la percezione dei lavoratori per un miglioramento continuo.

Il Bilancio di Sostenibilità di Eurotexfilati è online e scaricabile dal sito

Per saperne di più sul reporting di sostenibilità, contattaci o visita la pagina dedicata