Project Description

Aquila Energie ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità e continua il suo impegno nel miglioramento continuo

Un’azienda nel settore della distribuzione carburanti attenta agli impatti economici, sociali ed ambientali

Aquila Energie è una società di distribuzione carburanti con sede a Firenze. Attraverso il supporto di Trentino Green Network, di cui Studio Vispa, oggi LINFA, è partner, l’azienda pubblica nel 2020 il suo primo Bilancio di Sostenibilità e aggiorna nel 2022 la sua strategia di sostenibilità mettendo al centro i gestori e la crescita sostenibile del servizio fornito dalle stazioni di servizi.

Aquila Energie è una delle prime aziende del settore in Italia ad unire alla gestione caratteristica, la distribuzione di carburante per autotrazione, la contabilizzazione del proprio impegno nel perseguire obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Gestire il proprio impegno significa monitorare il miglioramento e la gestione dei propri impatti, ecco perché stiamo assistendo Aquila Energie su alcuni importanti versanti: ascolto delle parti interessate, elaborazione di un progetto pilota che coinvolge gli impianti di distribuzione carburante, l’aggiornamento della strategia di sostenibilità e la comunicazione.

La rendicontazione ed il suo aggiornamento sono elaborate in conformità con lo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative). Trentino Green Network, di cui Linfa è partner fornisce ad Aquila Energie le seguenti attività

  • Check up sperimentale
  • Posizionamento aziendale in materia di sostenibilità
  • Stakeholder engagement
  • Elaborazione del Piano di Sostenibilità in linea con gli obiettivi Agenda 2030
  • Individuazione delle performance di sostenibilità
  • Rendicontazione ed aggiornamento periodico degli indicatori GRI
  • Supporto alla elaborazione contenuti ed alla comunicazione.

Il Bilancio di Sostenibilità di Aquila Energie è online sul sito

Vuoi sapere di più sui bilanci di sostenibilità? Visita la sezione dedicata