Project Description

Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca: pubblicato il terzo Bilancio di Sostenibilità

Un vino buono e sostenibile, da uve coltivate nelle meravigliose colline del Prosecco

Nel cuore delle colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO, nasce nel 1952 la Cantina Produttori di Valdobbiadene. In un percorso di continua crescita, diventa una delle realtà più rappresentative del territorio grazie ai suoi 600 soci e 1000 ettari di vigneti.

La Cantina ha saputo coniugare il forte radicamento al territorio ad una prospettiva lungimirante e volta all’innovazione. È questa forma mentis che ha portato alla redazione nel 2019 del primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, per comunicare agli stakeholder un impegno concreto nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità in tutte le fasi della filiera.

Con queste premesse la Cantina ha proseguito con la seconda edizione 2021 e con la presente terza edizione per l’anno 2022, quali risultati dell’impegno assunto dal Gruppo verso la rendicontazione sui tre piani della sostenibilità: economico, ambientale e sociale, con riferimento l’ultima annata agraria: dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.

Importanti traguardi quelli raggiunti dalla Cantina, che nel 2021 ha anche raggiunto il 100% di vigneti certificati SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), nel 2022 ha ottenuto la certificazione Equalitas e rinnovato la certificazione VIVA, mentre continua l’impegno per ottenere la certificazione ISO 45001.

Linfa, con Trentino Green Network, ha accompagnato la Cantina in questo percorso che ha portato alla pubblicazione del terzo Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità agli standard GRI (Global Reporting Initiative) ed Equalitas, per un totale di 81 indicatori GRI e 69 richiesti dallo standard Equalitas. La frequenza di aggiornamento prevista è passata dall’essere biennale ad annuale con la presente edizione.

Cosa è stato fatto
  • Definizione di una strategia e aggiornamento del Piano di sostenibilità
  • Analisi delle attività della Cantina in relazione a 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030
  • Stakeholder engagement, con la somministrazione di un questionario online che ha ricevuto un totale di 1.238 risposte (+274 rispetto al 2021).
  • Analisi delle performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati quali-quantitativi
  • Redazione dei testi
  • Supporto all’elaborazione grafica e all’editing del Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca è online sul sito.

Vuoi sapere di più sui Bilanci di Sostenibilità? Visita la pagina dedicata