Project Description
Comune di Cles: un progetto di welfare generativo e di mobilità sostenibile
Una realtà a misura di bambino
Studio Vispa ha collaborato con il Comune di Cles per la realizzazione del progetto “Mobilità casa-scuola” che può essere considerato un esempio virtuoso per la promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio sia dal punto di vista sociale che ambientale, attraverso l’attivazione del servizio di accompagnamento degli studenti della scuola primaria nel tragitto casa-scuola.
Il progetto ha coinvolto 3 Istituti Scolastici (Istituto Comprensivo di Cles, UPT e Istituto Tecnico Pilati), il Consorzio Cles Iniziative, la Pro Loco comunale, l’Amministrazione Comunale, privati cittadini residenti che si sono offerti come volontari per l’accompagnamento e l’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini.
Il progetto ha visto la partecipazione di 60 bambini iscritti, 35 volontari e l’individuazione di 4 percorsi casa-scuola.
Cosa è stato fatto?
- Supporto e affiancamento nella costituzione del gruppo di lavoro
- Individuazione dei percorsi casa-scuola, formazione e coordinamento dei soggetti coinvolti
- Definizione di un logo di progetto in collaborazione con UPT – Università Popolare Trentina di Cles
- Individuazione e introduzione di benefit da corrispondere ai volontari come riconoscimento per la disponibilità data
- Supporto all’implementazione di una piattaforma digitale territoriale, realizzata in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e l’Istituto Tecnico Pilati, che ha reso disponibili profili dei volontari, informazioni riguardanti l’organizzazione del servizio e gestione dei calendari
Sei interessato allo sviluppo di progetti sul tema della mobilità sostenibile? Non esitare a contattarci