Project Description

Gruppo Mezzacorona per la sostenibilità e l’innovazione: Bilancio di sostenibilità e SQNPI

Un punto di riferimento trentino per un vino di qualità e sostenibile

Il Gruppo Mezzacorona è un’importante cooperativa vitivinicola, situata nel cuore della Piana Rotaliana, a Mezzocorona. Il Gruppo rappresenta un punto di riferimento per il vino di qualità a livello nazionale ed internazionale. Ma il loro vino non è solo buono, ma anche sostenibile. Il Gruppo ha deciso di rendicontare agli stakeholder il proprio impegno e attenzione nei confronti della tutela di economia, ambiente e società attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità. Un impegno di lunga data: con il 2020 il Gruppo è alla sua terza edizione, dopo quella del 2016 e del 2018. Di prossima pubblicazione anche quello del 2022.

Studio Vispa, oggi LINFA, con Trentino Green Network, ha accompagnato il Gruppo Mezzacorona in questo percorso virtuoso di sostenibilità. Il processo che ha portato alla stesura del Bilancio di sostenibilità, conforme agli standard di rendicontazione internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Alcune delle attività svolte per il Gruppo:

Definizione, aggiornamento e monitoraggio del Piano di Sostenibilità con obiettivi di sviluppo di breve e medio periodo, allineati con l’Agenda 2030

Stakeholder engagement

Identificazione di indicatori GRI per la rendicontazione delle performance

Analisi periodica delle performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati quali-quantitativi

Redazione dei testi

Supporto all’elaborazione grafica

La visione del Gruppo Mezzacorona da 6 anni porta le uve prodotte dai i Soci e il vino imbottigliato alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) standard di qualità volontario volto a migliorare la difesa e le tecniche agronomiche delle colture, riducendo progressivamente i principi attivi ritenuti a basso margine di sicurezza.

Studio Vispa, oggi LINFA, supporta il Gruppo ad ottenere questo importante traguardo

Vuoi scoprire di più sui bilanci di sostenibilità? Visita la pagina dedicata