Un percorso di formazione per la sostenibilità di aziende ed organizzazioni

Linfa, con il prezioso supporto di Bureau Veritas, ente accreditato e leader nei servizi di controllo, verifica e certificazione, promuove una grande opportunità di formazione per aziende ed organizzazioni interessate ad intraprendere un percorso di sostenibilità grazie all’utilizzo di strumenti concreti e utili per affrontare le sfide economiche, sociali ed ambientali e perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030.

L’accresciuta awareness da parte di stakeholder, cittadini e consumatori porta con sé una maggior attenzione verso prodotti, servizi ed aziende che dichiarano in maniera trasparente di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. La sostenibilità è un elemento determinante per il successo di un’organizzazione, in quanto consente di incrementare la competitività e la reputazione e creare innovazione aziendale. In questo contesto la formazione aziendale può apportare un valido supporto.  In un ambito in continua evoluzione, in cui l’aggiornamento continuo è condizione indispensabile, è difficile orientarsi senza il supporto di esperti di settore.

L’opportunità formativa consente di conoscere alcuni dei principali standard internazionali per rendicontare gli impatti e porre degli obiettivi di miglioramento per una loro riduzione. Ciò comporta un rafforzamento degli elementi strategici aziendali, ponendo le basi per l’implementazione di una strategia di sostenibilità per una creazione di valore nel breve, medio e lungo periodo.

Allo stesso tempo, questi strumenti rappresentano un forte, trasparente ed efficace canale per comunicare agli stakeholders l’impegno delle aziende per integrare criteri di valutazione ESG (Environmental, Social and Governance) nei processi organizzativi.

 

Conosciamo brevemente gli standard

La lotta al cambiamento climatico non è più esclusiva responsabilità delle istituzioni. Negli ultimi anni, infatti, le politiche nazionali e internazionali mirano sempre di più ad un coinvolgimento attivo e responsabile delle aziende nel ridurre la propria impronta carbonica.  Il Regolamento EU 2021/1119, infatti, ritiene che “tutti i settori dell’economia — compresi l’energia, l’industria, i trasporti, il riscaldamento e il raffreddamento, come pure l’edilizia, l’agricoltura, i rifiuti e l’uso del suolo, i cambiamenti di uso del suolo e la silvicoltura, indipendentemente dal fatto che tali settori rientrino nel sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione («EU ETS») — dovrebbero contribuire al conseguimento della neutralità climatica nell’Unione entro il 2050”. L’azione per il clima, secondo il regolamento, rappresenta un’opportunità per le aziende per confermare una leadership forte nel campo dell’innovazione globale.

Per gestire e/o compensare le emissioni della propria azienda o organizzazione, ci sono due importanti strumenti da conoscere:

  • ISO 14064-1:2018 – Carbon management: la norma fornisce ad aziende e organizzazioni di diversa natura gli strumenti utili alla rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e alla loro relativa riduzione. La norma specifica i requisiti e i principi di processo per progettare, sviluppare, gestire e rendicontare inventari di gas ad effetto serra.
  • ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di prodotto: la norma rappresenta uno strumento per ridurre le emissioni climalteranti e definisce i requisiti per una quantificazione delle emissioni di gas ad effetto serra lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto coerentemente con gli standard internazionali sull’LCA – Life Cycle Assessment ISO 14040 e ISO 14044.

Garantire un mondo sostenibile alle future generazioni non implica un coinvolgimento esclusivo di aziende ed istituzioni, ma anche dell’intera comunità. È, infatti, necessario che i cittadini diventino attori del cambiamento, guidando il percorso e gli obiettivi comuni da raggiungere nel campo della sostenibilità. A questo proposito vi è un’importante norma internazionale

  • ISO 37101:2016 – Sviluppo sostenibile delle comunità: rappresenta un valido strumento e una guida per enti locali e pubblici per una gestione e promozione dello sviluppo sostenibile nelle comunità dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Nel quadro concettuale della sostenibilità, le aziende non generano solo profitto, ma anche benessere: in questo contesto la valorizzazione del patrimonio umano assume un carattere centrale. Un’importante norma internazionale può supportare le aziende in questo senso

  • SA 8000:2014 – Responsabilità sociale: rappresenta uno standard di certificazione volontario volto ad ottenere una gestione aziendale in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo nel rispetto di diritti fondamentali come diritti umani e dei lavoratori, tutela contro lo sfruttamento, salute e sicurezza sul posto di lavoro. Consente, quindi, di dotarsi di un modello gestionale in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo, la soddisfazione dei clienti, il benessere della comunità in generale e, quindi, la reputazione aziendale.

Linfa e Bureau Veritas organizzano quattro percorsi formativi, ognuno dei quali approfondirà gli standard internazionali presentati in questo articolo.

Siete interessati a scoprire le potenzialità di questi strumenti partecipando a uno o più percorsi di formazione?

Non esitate a contattarci