Presentato il progetto promosso dal Consorzio BIM dell’Adige per stimolare l’empowerment giovanile e valorizzare le acque trentine

Martedì 24 maggio presso la sala Wolf del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione del progetto promosso dal Consorzio BIM dell’Adige “L’acqua e i giovani”, di cui LINFA ne supporta il coordinamento e la realizzazione delle attività. L’iniziativa, in armonia con la linea europea che ha nominato il 2022 come “Anno europeo della gioventù” mira a stimolare l’empowerment giovanile per rendere le nuove generazioni partecipi allo sviluppo sostenibile del territorio e a valorizzare le acque trentine dal punto di vista storico, economico, culturale e come luoghi di biodiversità.

La conferenza è introdotta da Michele Bontempelli, presidente del Consorzio BIM dell’Adige, che sottolinea il legame indissolubile tra giovani e futuro e la volontà del Consorzio di intraprendere con questi ultimi un percorso di sostenibilità. “I giovani”, evidenzia, “ci stanno insegnando molto sui temi ambientali, su Agenda 2030; questi ragazzi hanno portato in tutte le piazze del mondo i temi della sostenibilità, dell’ambiente, di tutto ciò che rappresenta il futuro. Io credo che questa umile iniziativa porta con sé questa necessità di provare a riprendere questo percorso, rimarginare anche quella separazione che spesso abbiamo dimenticato e camminare insieme perché i giovani hanno forza, coraggio, tenacia e capacità di intervenire su questi temi”. Conclude rimarcando l’impegno e la volontà del BIM dell’Adige di far sì che questo progetto, questo percorso con e per i giovani non rappresenti una tantum, ma che sia un momento di crescita che possa creare valore e proseguire anche in futuro.

A seguire Mario Tonina, vicepresidente ed assessore all’urbanistica, all’ambiente e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, che afferma di condividere questa iniziativa che garantisce “un percorso che noi in questa legislatura abbiamo già iniziato, con una serie di atti politici che hanno portato a delle delibere importanti in un momento come questo, in particolare la Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile e il Piano Energetico Ambientale Provinciale che hanno permesso e permetteranno ai giovani che si stanno interessando a queste tematiche di essere protagonisti”. Prosegue affermando che “il tema che il BIM dell’Adige ha voluto sottoporre ha un valore ancora più importante, perché il tema dell’acqua e della sua tutela sarà sempre più centrale in un futuro dove ognuno dovrà garantire delle attenzioni sempre maggiori nei confronti della sostenibilità ambientale”. Conclude sottolineando l’importante capacità dei giovani di stimolare con nuove idee e prospettive l’operato della Provincia: “il presente e il futuro sono dei giovani”.

Massimo De Alessandri, presidente di Dolomiti Energia, ha evidenziato come questo tema meriti un’attenzione particolare: l’acqua è vita, un bene prezioso da tutelare e sulla quale è importante sensibilizzare le nuove generazioni. “Abbiamo la grande fortuna” prosegue “di vivere in un territorio ricco di questa risorsa ma che ha anche saputo farne negli anni un utilizzo intelligente nel rispetto del territorio e nei vari usi che l’acqua richiede, dall’uso agricolo al garantire il deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua”.

Concludono Arianna e Pietro Sighel, rappresentanti azzurri nella specialità dello short track a Pechino 2022, che sottolineano il valore della risorsa idrica e l’importanza di utilizzarla con attenzione in quanto risorsa esauribile.

A chiusura sono stati presentati i contenuti delle due iniziative:

  1. “L’acqua nella storia”: un percorso didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di alcuni Istituti scolastici afferenti alle vallate del B.I.M. con l’obiettivo di riflettere sul tema della risorsa idrica e dei suoi utilizzi nella storia. I ragazzi saranno coinvolti anche nel concorso “Un fiume di idee” che prevede l’ideazione di uno slogan e di un logo sul tema dell’acqua come risorsa e bene comune.
  2. “Acqua trentina: sostenibilità a 360°”: un concorso fotografico che vuole stimolare i giovani dai 14 ai 25 anni residenti nelle vallate del Consorzio a conoscere il territorio in cui vivono con particolare attenzione alla risorsa idrica. Le prime quaranta fotografie classificate saranno esposte in una mostra fotografica.

Vai al comunicato stampa della P.A.T.

Intervista al Presidente del B.I.M. Michele Bontempelli