In Val di Sole il primo centro outdoor in Italia, per un’offerta turistica rispettosa dell’ambiente

Nel mese di giugno 2022, con il supporto tecnico di Linfa, Ursus Adventures ha rinnovato la certificazione ISO 14001:2015, ottenuta nel 2021 con lo scopo di conoscere e rendicontare le ricadute ambientali generate dalle proprie attività e continuare a migliorare l’offerta turistica ed esperienziale nei confronti degli ospiti.

Ad un anno di distanza Ursus Adventures ha quindi proseguito con il monitoraggio dei propri impatti, rinnovando l’impegno per la sostenibilità ambientale.

Il centro offre oltre 50 esperienze outdoor nel pieno rispetto della natura e del territorio. Si articola in due sedi in Val di Sole. La prima è a Ossana, cuore e sede principale da cui partono la maggior parte delle attività; la seconda si trova a Mezzana, presso la stazione della ferrovia Trento-Malè, in un edificio a basso impatto ambientale e snodo strategico per la mobilità sostenibile e intermodale unendo rotaia e noleggio e-bike e mountain bike.

ISO 14001: di cosa si tratta e quali i vantaggi?

La certificazione ISO 14001:2015 è una norma internazionale ad adesione volontaria dell’International Organization for Standardization (ISO), che consente ad aziende ed organizzazioni di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che, in conformità con le normative vigenti, permette di migliorare le proprie performance ma diventando sempre più sostenibili per l’ambiente.

Scopriamone i vantaggi

In primo luogo, un miglior rapporto con l’ambiente. Questo avviene attraverso l’attuazione di un sistema volto a ridurre l’inquinamento, le emissioni e la produzione di rifiuti; diminuire il consumo di energia, di acqua e delle risorse naturali; implementare un approccio sistematico di risposta alle emergenze ambientali.

In secondo luogo, un incremento della competitività sul mercato, grazie ad un aumento della sensibilità dei consumatori alle tematiche legate alla sostenibilità, e della reputazione e trasparenza presso i propri stakeholder.

Inoltre, consente di operare con maggior efficienza, con definizione di specifici ruoli, responsabilità e modalità decisionali, e nel pieno rispetto delle normative dal punto di vista ambientale, con una conseguente riduzione del rischio di incidenti ambientali e dei costi relativi a sanzioni amministrative, violazioni normative e risanamento di danni in campo ambientale.

Infine, uno strumento di gestione come la ISO 14001:2015 permette di monitorare con più attenzione costi e investimenti per il futuro e gestire il rischio aziendale che si compone di molteplici aspetti e sul quale è bene essere sempre aggiornati e consapevoli.

Ursus Adventures ha dimostrato nei fatti di essere una realtà sensibile e proattiva nei confronti dell’ambiente, trasformando questa attenzione in azioni concrete mantenute e monitorate nel tempo.

Se sei interessato all’ottenimento della certificazione ISO 14001:2015, contattaci!