Prosegue l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Presentato ai soci il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Mezzacorona, in occasione della 118esima Assemblea generale tenutasi sabato 17 dicembre. Un impegno per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile iniziato nel 2016, oggi il Bilancio giunge alla sua quarta edizione e chiude l’anno 2022 con ottimi risultati.

“Una precisa filosofia di azione fondata sulla visione di un saldo rapporto tra agricoltura e comunità dalle radici secolari e nella piena condivisione di un progetto basato su risposte realizzabili di salvaguardia ambientale e di equilibrio socio-economico, di cui la cooperazione è il simbolo concreto”.

Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona

Il bilancio di sostenibilità per misurare il valore generato e gli impatti del Gruppo

Questo percorso è nato dalla convinzione del Gruppo di promuovere e valorizzare la propria identità di importante soggetto di sviluppo e di promozione economica, sociale e ambientale del territorio.  Lo scopo, quindi, è quello di rendere note agli stakeholders le azioni intraprese in ottica di Corporate Social Responsibility (CSR), gli impatti generati e le performance di sostenibilità. Un importante lavoro a supporto della crescita durevole del Gruppo, dei collaboratori e dei soci. Ciò è perseguito inoltre integrando la strategia d’impresa con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rendicontando i traguardi raggiunti nel biennio 2020-2021 e aggiornando gli impegni per il futuro. Questo modus operandi rappresenta un’importante guida per l’operato del Gruppo, fondato su saldi principi cooperativi e sulla centralità dei soci a cui si accostano le grandi questioni globali, le cosiddette 5 P: Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta.

Realizzato con il supporto metodologico di Trentino Green Network, di cui Linfa è parte, il Bilancio è stato redatto secondo le linee guida internazionali GRI STANDARD (Global Reporting Initiative). L’edizione 2022 fa riferimento alle annate agrarie 2019/2020 e 2020/2021, nel periodo che intercorre tra il 1° agosto 2019 e il 31 luglio 2021, e ha preso in considerazione le attività svolte dal Gruppo attraverso le società Mezzacorona S.c.a., Nosio S.p.A., Solsicano S.a.r.l. e Villa Albius S.a.r.l..

Le principali performance di sostenibilità

Questi alcuni dei risultati significativi raggiunti e consolidati nelle annate agrarie 2020/2021:

Economia

Emerge dal documento un consolidamento delle performance economiche, con un fatturato in crescita del 5,3% in più nel 2020/21 rispetto al 2018/19, e una presenza distributiva e commerciali in 66 Paesi, con 50 milioni di bottiglie vendute. Il valore economico distribuito è pari a 67,5 milioni ai soci viticoltori di Mezzacorona S.c.a. e a 37,3 milioni ai fornitori di Nosio S.p.A. e Mezzacorona S.c.a.

Viticoltura sostenibile e qualità

Grande impegno, inoltre, per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della salute. Numerose, infatti, le garanzie di qualità sostenibile: la Certificazione ministeriale SQNPI su uva e vino, ottenuta per il sesto anno consecutivo;  la Certificazione impronta carbonica secondo lo standard Equalitas per Nosio S.p.A.; il Programma VIVA per Nosio S.p.A. e Solsicano S.a.r.l.; le Certificazioni IFS Food e BRC Food per la produzione di vino e per il comparto ortofrutticolo; le Certificazioni GLOBALG.A.P. e IFS per la produzione di mele e la denominazione IGP “Mele del Trentino”, a cui ha aderito il Consorzio Valentina. Inoltre, sono state ottenute le Certificazioni biologica e SOStain Sicilia su alcune linee di prodotto vino.

Ambiente ed energia

Forte iniezione di investimenti tesi all’efficientamento produttivo con l’ampliamento della capacità di stoccaggio e di imbottigliamento della cantina come l’ammodernamento dei depuratori biologici per una sempre migliore gestione della risorsa idrica. Grande passo avanti è stato inoltre realizzato nella riduzione delle emissioni ottenute attraverso l’impiego di energia rinnovabile, con 6 impianti fotovoltaici e 4 impianti solari termici.

Società

Infine, attenzione all’occupazione e alla sostenibilità sociale. Il 96,3% dei collaboratori è assunto a tempo indeterminato,  il 98% proviene dal Trentino-Alto Adige per quanto riguarda Mezzacorona S.c.a. e Nosio S.p.A.. L’occupazione giovanile si attesta al 24,8% dell’organico; quella femminile invece rappresenta il 24,4% del totale, ma raggiunge il 40% se si considerano i collaboratori a tempo indeterminato inquadrati nella qualifica di impiegati.

Per saperne di più sul reporting di sostenibilità, contattaci o visita la pagina dedicata

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo Mezzacorona è online e scaricabile dal sito.