Da lunedì 20 maggio 2024 aperte le domande di contributo a fondo perduto per interventi di formazione e consulenza per certificazioni e sostenibilità ESG, digitalizzazione e sistemi di e-commerce.

In armonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile posti da Agenda 2030 e il Piano Nazionale Transizione 4.0, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento con il Bando ESG e Digitale 2024, rinnovato e ampliato rispetto al precedente, vuole incentivare l’innovazione delle Micro, Piccole e Medio Imprese trentine mettendo a disposizione 300mila Euro per interventi di consulenza e formazione per favorire la conoscenza e l’adozione di processi innovativi (digitali, di sostenibilità, di certificazione) – chiamata Linea A, e 150mila Euro per interventi di consulenza e/o formazione e/o realizzazione di sistemi di e-commerce, chiamata Linea B.

Obiettivi del bando
  • Sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese con sede in provincia di Trento che intendono sviluppare gli ecosistemi dell’innovazione digitale, nonché intraprendere percorsi di certificazione;
  • promuovere i processi delle imprese con sede in provincia di Trento nell’ambito della sostenibilità secondo i criteri ESG (Environmental, Social,  Governance) e nel rispetto del principio do no significant harm (DNSH – interventi che non arrechino nessun danno significativo all’ambiente);
  • potenziare gli strumenti di assessment come fattori abilitanti nel digitale con particolare riferimento alla maturità digitale e al livello di sicurezza informatica, nonché promuovere azioni volte al monitoraggio e calcolo delle performance nel campo dei criteri ESG;
  • affiancare la tradizionale attività del negozio fisico con il commercio online.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 16.00 del 20 maggio 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 25 maggio 2024, unicamente a mezzo PEC, firmate digitalmente su apposito modulo unitamente a tutti gli allegati.

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI) con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti all’art. 4 del bando.

Risorse ed ambiti di intervento

Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono essere fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda. Il contributo a fondo perduto è differenziato in base alla linea scelta:

  •  per la Linea A l’entità massima dell’agevolazione è pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di 10.000 Euro, a fronte di un progetto e una spesa minima rendicontata pari a 2.000 euro al netto di IVA.
  • per la Linea B è pari all’80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di 3.500 Euro, senza alcuna spesa minima.

La graduatoria dei beneficiari verrà stilata in ordine cronologico di arrivo della domanda, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria, dando priorità alle imprese che:

  1. non hanno ricevuto contributi a valere su analoghi Bandi comunque denominati promossi dalla Camera di Commercio di Trento negli anni 2021, 2022 e 2023 (3 punti);
  2. hanno ricevuto un solo contributo negli anni 2021, 2022 e 2023 (2 punti);
  3. hanno ricevuto due o più contributi negli anni 2021, 2022 e 2023 (1 punti);
  4. per la Linea B oltre ai punteggi sopra indicati verrà assegnato un punto aggiuntivo nel caso di adesione allo “sportello di orientamento per l’e-commerce” di cui all’“Allegato 1” lettera c del Bando.

A titolo d’esempio, nell’ambito della sostenibilità sono finanziati:

sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs); percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI/PdR 125:2022, UNI-EN ISO 9000, ISO 37001.

Per scaricare il bando e la modulistica, clicca qui

Sei un’azienda trentina interessata a presentare un progetto e stai cercando un partner in sostenibilità? Contattaci per avere maggiori informazioni