Webinar e corsi di formazione con focus sulla sostenibilità: strumenti teorici e operativi per supportare manager e imprenditori all’avvio di una transizione sostenibile in azienda

La necessità di un’economia sostenibile impatta sempre di più sulla vita delle imprese, a prescindere dalle loro dimensioni e dal settore in cui operano. La sostenibilità – ambientale, economica e sociale, è ormai un elemento focale per le aziende che vogliono generare valore.

Questi argomenti sono sempre più richiesti dal mercato e dalle normative in essere, specialmente nel panorama imprenditoriale. In tale contesto, la formazione risulta essenziale: permette a manager, imprenditori e figure aziendali interessati ad approfondire tali temi di acquisire nuove competenze richieste dalle evoluzioni economiche, sociali, culturali.

Durante tutto il 2024 Confindustria Trento promuoverà il tema della sostenibilità, rendendo disponibile un primo ciclo di proposte con lo scopo di sensibilizzare le imprese del territorio, attraverso alcuni webinar dedicati, e di formare il loro personale, supportati dal catalogo formativo di Assoservizi.

Qual è il ruolo di Linfa?

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico e di valore, Linfa Consulting collabora con Confindustria Trento contribuendo alle opportunità formative attraverso webinar e corsi con focus sulla sostenibilità. L’obiettivo è quello di trasferire alle imprese conoscenze in ambito ESG, nell’ottica di integrare questo nuovo approccio con i processi aziendali tradizionali, all’interno di un programma formativo che tenga in considerazione la velocità con cui i temi evolvono e che si adatti con agilità a tutti i partecipanti, facilitando il loro coinvolgimento attivo.

Qual è la proposta formativa di Confindustria?

Per contribuire alla creazione di una cultura aziendale sostenibile, non si può non considerare il diverso fabbisogno formativo dei partecipanti. Questo significa declinare gli obiettivi formativi e di conseguenza i contenuti da trattare, prendendo in considerazione le esigenze dei destinatari, il ruolo che ricoprono e le conoscenze in ingresso. Per questo motivo l’offerta formativa di Confindustria Trento dal titolo “La via della Sostenibilità”, propone:

  • Il webinar “I 6 key point della sostenibilità in azienda”
    Un excursus sui sei temi chiave della sostenibilità in azienda: dalla cultura aziendale e i fattori ESG, all’impatto della sostenibilità nei modelli di business, la rendicontazione non finanziaria e la comunicazione della sostenibilità.
  • Il webinar “Pillole di sostenibilità”
    Costruito e suddiviso in due pillole formative: una circa l’impatto della CSRD e della proposta di CSDD per le imprese sulla strategia aziendale; l’altra con focus sulla corretta comunicazione evitando il greenwashing – norma ISO TS 17033 e Green Claim Directive.
  • Il corso base “Go to Sustainability
    Un percorso formativo di quattro moduli (12 ore) a supporto di figure aziendali che stanno approcciando per la prima volta le tematiche di sostenibilità e intendono acquisire conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche.
  • Il corso avanzato “Go to Sustainability
    Un percorso formativo di quattro moduli (12 ore) rivolto a manager e imprenditori che hanno già avviato un percorso di transizione sostenibile in azienda e intendono approfondire, con taglio operativo, alcuni aspetti fondamentali (modelli di business, stakeholder engagement, bilancio di sostenibilità).
  • Il corso “Go to Sustainability – Focus sulla strategia aziendale”
    Due moduli (8 ore) formativi in cui le dimensioni della sostenibilità vengono affrontate con esercitazioni ed esempi pratici attraverso alcuni key point: un corso fortemente improntato al confronto, con un approccio learning by doing.

Per saperne di più sulle opportunità di formazione, contattaci!

Per iscriverti ai corsi e conoscerne programma e contenuti clicca qui.