Paesaggi mozzafiato, avventura e relax ma anche sostenibilità: come essere un turista green in Val di Sole

Il turismo sostenibile o responsabile si qualifica come una maggior attenzione, da parte dell’ospite, alla scelta di destinazioni e strutture attente alla conservazione, alla tutela e all’identità del territorio. Per questo motivo, la sostenibilità, intesa a 360°, è uno dei fattori trainanti del comparto turistico, in grado di fornire alla destinazione un grande valore aggiunto, anche a livello commerciale.

La Val di Sole è la meta perfetta per una vacanza all’insegna dello sport e del relax, ma anche della sostenibilità: paesaggi mozzafiato, attività outdoor e una vasta offerta ricettiva si affiancano ad una pianificazione che pone attenzione alla tutela del territorio e dell’ambiente.

La mobilità sostenibile è una delle scelte strategiche della valle, con la presenza di Ski Bus, Bike Train e Bus, Stelviobus e Ski Train. Degne di nota sono anche la presenza della prima skiarea plastic free al mondo, Pejo3000, che dal 2019 ha deciso di rinunciare alla plastica e l’ottenimento da parte di due rifugi, Capanna Presena e Panorama 3000 Glacier, della certificazione ISO 17033 sul cliam etico.

 Come essere un turista responsabile? Alcuni consigli
Accoglienza secondo natura

La maggior considerazione nei confronti della sostenibilità ha innescato un circuito virtuoso di buone pratiche che si sono estese anche al comparto turistico. È infatti possibile per il turista alloggiare in strutture attente alla tutela e alla valorizzazione del territorio dal punto di vista economico, sociale, culturale, ambientale. Ma questa filosofia in quali azioni e strategie si traduce? Possiamo declinare alcuni esempi di best practices per la sostenibilità delle strutture ricettive nelle tre dimensioni cardine della sostenibilità: economia, ambiente e società.

Dal punto di vista della sostenibilità economica e sociale, una struttura sostenibile mira a generare ricchezza nel territorio, supportando la comunità attraverso l’assunzione di personale locale (e adottando efficaci politiche di tutela dei lavoratori), promuovendo le attività economiche, la cultura e le tradizioni del territorio.

A livello ambientale, una struttura sostenibile pone grande attenzione al risparmio energetico ed idrico; fa ricorso a fonti di energia rinnovabile; monitora sistematicamente le emissioni e i consumi; incentiva la mobilità sostenibile; adotta sistemi di economia circolare, con un’efficiente raccolta differenziata e l’eliminazione dei monodose; acquista prodotti biologici, a km0 e con marchi di qualità ambientale.

Queste azioni virtuose possono essere maggiormente rafforzate dall’ottenimento di certificazioni e marchi di sostenibilità come Ecolabel o il marchio CETS – Qualità Parco, che consentono di implementare efficaci sistemi di gestione della sostenibilità e di monitoraggio degli impatti, essendo al contempo trasparenti nei confronti degli stakeholder.

Alcune strutture ricettive presenti in Val di Sole che hanno ottenuto certificazioni di sostenibilità come Ecolabel o CETS – Qualità Parco
Per saperne di più su marchi e certificazioni per la sostenibilità del settore turistico, visita la pagina dedicata