Prosegue l’impegno di Aquila Energie per la sostenibilità

Aquila Energie ha pubblicato la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, che ha consentito di rendicontare e comunicare i risultati raggiunti, ma anche di monitorare le azioni realizzate e di pianificare le attività future. E’ stato presentato ai principali stakeholder presso la sede Aquila di Firenze il 6 settembre 2023 ed è consultabile sul sito aziendale nella sezione Sostenibilità.

Per Aquila il Bilancio di Sostenibilità è un’opportunità per affrontare le sfide poste da questi anni caratterizzati da crisi, prima quella pandemica e poi quella energetica.

“L’esercizio continuo di pianificazione e monitoraggio, che è proprio del nostro modo di fare impresa, ci ha permesso di mantenere la rotta stabile verso gli obiettivi prefissati di crescita sostenibile e ci ha permesso, altresì, di gestire le crisi che hanno impattato il contesto in cui operiamo, proprio come punto di svolta” (Andrea Cecchi, Presidente Aquila Energie SpA)

I principali risultati raggiunti:

  • Energia elettrica (uffici e impianti di proprietà) consumata: -57,3%
  • Carburante per mezzi aziendali: -10,1%
  • Energia elettrica consumata in media per punto vendita monitorato: -25,5%
  • Energia prodotta da impianti fotovoltaici presso i punti vendita: +36,3%
  • % punti vendita in cui c’è stata sostituzione luci a LED: 59%
  • Energia elettrica risparmiata a seguito di investimenti in efficientamento energetico: + 722%
  • Acqua consumata in media per punto vendita: –24,9%
  • Totale emissioni derivanti da fonti dirette ed indirette: -21,9%
  • Spesa per interventi di messa in sicurezza impianti + investimenti in manutenzione ordinaria e straordinaria: +23,3%

L’edizione 2022 ha visto un potenziamento sia della pianificazione, con l’aggiornamento del Piano di Sostenibilità, sia del monitoraggio, con l’incremento del numero di stazioni di servizio nelle quali vengono rilevati i consumi – e che verrà progressivamente ampliato nei prossimi anni. Anche se i consumi energetici non sono di competenza dell’azienda, bensì dei gestori, Aquila agisce in un’ottica di responsabilità sociale ampia, occupandosi e preoccupandosi di ridurre tutti gli impatti ambientali correlati alla propria attività, come dimostrato con gli investimenti realizzati negli anni trascorsi su impianti fotovoltaici, sostituzione dei corpi illuminanti con LED in tutte le pensiline e ora anche piazzali, autolavaggi con sistemi di ricircolo delle acque. Tutti questi interventi hanno prodotto un significativo miglioramento delle performance dei consumi di energia e di acqua nei punti vendita oggetto di monitoraggio, che nel 2022 sono passati da 3 a 7 per quanto riguarda i consumi energetici e da 3 a 18 per quanto riguarda i consumi idrici.

L’inserimento di un Responsabile Ambiente nell’organigramma aziendale, e, a breve, di un Energy Manager, denota l’impegno a gestire in modo sempre più attento gli impatti ambientali; mentre prosegue l’immutato impegno per la manutenzione ordinaria e straordinaria, che è la prima garanzia di salute e sicurezza per le persone: clienti e gestori. E’ ormai concluso l’importante progetto di digitalizzazione che efficienta gli interventi sia dal punto di vista della segnalazione del gestore, che dal punto di vista della tempestività di intervento, evitando anche spostamenti inutili dei fornitori del servizio in caso di guasti di lieve entità che lo stesso gestore può risolvere. La digitalizzazione migliora anche il benessere lavorativo dei gestori che vedono ridotte le attività di ispezione a diretto contatto con i serbatoi.

Attraverso il supporto di Trentino Green Network, il documento è redatto in modo conforme allo standard internazionale GRI, punto di riferimento per il reporting di sostenibilità, secondo l’opzione “in riferimento” che recepisce l’aggiornamento degli Universal Standard. Gli indicatori rendicontati sono 71 e afferiscono ai 4 pilastri della Strategia di Sostenibilità Aquila, che compongono la struttura del Bilancio:

  1. Governance
  2. Energia e Ambiente
  3. Creazione di valore
  4. Impatti sociali

Il Bilancio di Sostenibilità di Aquila Energie è online e scaricabile dal sito

Per saperne di più sul reporting di sostenibilità, contattaci o visita la pagina dedicata