Un finanziamento che ha consentito a molte imprese trentine di introdurre e migliorare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità
Alla luce dell’attenzione rivolta all’ambito ESG da parte delle autorità governative nazionali e internazionali, degli investitori e della stessa Provincia Autonoma di Trento, che sempre più richiedono un serio impegno da parte delle aziende nell’integrare la sostenibilità nell’impresa, diviene sempre più strategica per le imprese l’l’integrazione dei fattori ESG nei processi decisionali e nei modelli operativi, nonché l’avviamento di un processo di monitoraggio e gestione degli impatti.
È in tale contesto che, nel mese di aprile 2023, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento ha pubblicato il Bando ESG e Digitale 2023, avente ad oggetto l’erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di consulenza e/o formazione nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ESG.
Si tratta di un’importante iniziativa che, dal punto di vista della sostenibilità, è volta all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG nelle micro, piccole e medie imprese trentine
Qual è il ruolo di Linfa?
Linfa Consulting, in qualità di società di consulenza specializzata nella realizzazione ed implementazione di strategie sviluppo sostenibile orientati alla misurazione d’impatto e del valore condiviso, nell’ambito del Bando ESG e Digitale 2023 ha supportato tre imprese interessate a candidare un progetto di sostenibilità, divenendone partner in un percorso volto ad integrare strategie ESG nel modello di governance e business.
Hanno scelto Linfa..
Con riferimento al Bando ESG e Digitale 2023 Linfa ha accompagnato in un percorso di virtuoso Fidia S.r.l., Dolomeet S.r.l. e Biodermol Ambiente S.r.l.: tre realtà trentine appartenenti a diversi settori, ma accomunati dalla volontà di integrare la sostenibilità negli obiettivi d’impresa.
Come ha supportato le imprese Linfa?
Considerando il settore in cui l’impresa opera, il livello di integrazione della sostenibilità nella cultura aziendale, nonché il livello di compliance normativa nazionale e internazionale in materia di sostenibilità, Linfa ha proposto e realizzato un percorso ad hoc. Seppur declinati secondo le caratteristiche e le esigenze aziendali, gli step di progetto che hanno riguardato le tre aziende possono essere così sintetizzati:
- definizione di temi di sostenibilità rilevanti per l’azienda;
- coinvolgimento degli stakeholder al fine di individuare i temi prioritari;
- analisi di materialità;
- selezione di indicatori chiave presenti nelle line guida internazionali GRI per la misurazione della sostenibilità aziendale;
- elaborazione di una strategia e di un piano di miglioramento secondo i fattori ESG;
- la condivisione di un report di sintesi nell’ambito delle tre dimensioni della sostenibilità;
- lo svolgimento di attività di coaching sulla comunicazione e sensibilizzazione degli stakeholder;
- check-up in merito all’economia circolare e definizione di un piano obiettivi da implementare;
- l’analisi LCA di prodotto.
Per saperne di più sui singoli progetti, visita le nostre storie di successo.
Sei un’azienda interessata a elaborare un progetto e stai cercando un partner in sostenibilità? Contattaci per avere maggiori informazioni!