Il 30 novembre 2023 è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1 “Climate change management — Transition to net zero – Part 1: Carbon neutrality”

ISO 14068-1: cos’è, a cosa serve e quali sono gli obiettivi

L’ISO 14068-1:2023 è una certificazione applicabile a organizzazioni (aziende, autorità locali e istituti finanziari) e prodotti (beni o servizi, compresi edifici ed eventi) che raggiungono e dimostrano la neutralità carbonica attraverso un approccio strutturato. La norma fornisce un framework che guida le imprese nella misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra (GHG).
Tale approccio da un lato neutralizza l’impatto ambientale generato dall’azienda, dall’altro costituisce un impegno attivo nella lotta contro il cambiamento climatico.

Raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 è uno degli obiettivi dell’Unione Europea nell’ambito del Green Deal europeo, in linea con l’Accordo di Parigi circa l’aumento della temperatura globale.

Da dove nasce la norma? Quali sono i riferimenti normativi su cui si basa?

L’ISO 14068-1:2023 si basa sugli standard esistenti di quantificazione, reporting, validazione e verifica dei gas serra, tra cui:

  • ISO 14064-1, dettaglia i principi e i requisiti per determinare i confini di emissione dei GHG, quantificandone le emissioni e le rimozioni di un’organizzazione;
  • ISO 14064-3, specifica i requisiti per la pianificazione della verifica, le procedure di verifica e la valutazione delle asserzioni relative ai GHG;
  • ISO 14067, specifica principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e rendicontazione dell’impronta di carbonio (carbon footprint) di un prodotto o servizio.
Quali sono gli step per adottare l’ISO 14068-1:2023?

La norma si fonda sulla valutazione accurata delle emissioni di GHG, considerata quale punto di partenza per sviluppare strategie di riduzione, miglioramento e, quando necessario, compensazione dei GHG residui. L’ISO 14068-1:2023 stabilisce infatti una gerarchia di attività per la neutralità carbonica:

  1. riduzione delle emissioni di gas serra (GHG dirette e indirette) precedentemente quantificate;
  2. miglioramento dell’assorbimento delle emissioni GHG;
  3. compensazione dell’impronta carbonica residua tramite crediti di carbonio.

Nell’ambito della certificazione ISO 14068-1, pertanto, la riduzione delle emissioni rappresenta un obiettivo chiave per raggiungere la neutralità, mentre la compensazione rappresenta un passo responsabile da compiere solamente rispetto alle emissioni non evitabili.

Infine, oltre al rispetto dei requisiti per gli impegni di neutralità carbonica, la ISO 14068-1 richiede all’organizzazione di presentare una dichiarazione di neutralità carbonica (carbon neutrality report) dimostrando le azioni intraprese e i risultati ottenuti.

In occasione della COP28, ISO, in qualità di interlocutore di riferimento nel mondo della normazione, ha colto l’occasione per presentare la nuova ISO 14068:2023, dimostrando l’impegno per affrontare il tema del cambiamento climatico, consapevoli che sempre di più gli standard internazionali rappresentano potenti strumenti di crescita e di sviluppo sostenibile per l’intera società.

Linfa Consulting affianca le aziende che intendono conseguire la water footprint (ISO 14046), carbon footprint (ISO 14064 e ISO 14067), valutazione del ciclo di vita LCA (ISO 14040 e ISO 14044), l’EPD (ISO 14025), durante il percorso di certificazione, offrendo professionalità e supporto personalizzato.

Affidati ai nostri servizi di consulenza e seguici per non perdere le novità.
Per maggiori informazioni contattaci!